Agrumi come arancia, cedro, lime, limone, mandarino, pompelmo… a spicchi, spremuti, frullati, sbucciati, canditi… per una tavola ricca, colorata, fresca, golosa, leggera, ipervitaminica e dal profumo irresistibile affidatevi agli agrumi!
L’arancia è il più importante degli agrumi e il frutto più coltivato al mondo, ne esistono molte varietà, ma la più pregiata è l’arancia tarocco siciliana dalla polpa rossa e succosa. In cucina va d’accordo un po’ con tutti: il suo succo accompagna carne e pesce, la scorza profuma risotti, salse, creme e dessert, gli spicchi si tuffano su torte, crostate e… insalate!
Il cedro, profumatissimo e dal sapore inconfondibile, è il più grande tra gli agrumi. Si usa perlopiù per piatti freddi come carpacci di pesce, insalate, gelati, sorbetti e sciroppi.
Il lime è un agrume originario delle aree tropicali e subtropicali, era un tempo il rimedio adottato dai marinai per prevenire lo scorbuto. Oggi è usato soprattutto per cocktail e drink, ma si sposa bene anche con i carpacci di pesce e l’avocado per la preparazione di piatti esotici.
Arrivato dall’India quasi duemila anni fa, il limone è ricchissimo di vitamine e raccomandato per la salute, è diventato uno dei protagonisti indiscussi della cucina e della tradizione Mediterranea. Spremuto, affettato, grattugiato, è presente in milioni di ricette e non c’è pesce né torta in cui non si raccomandi qualche goccia del suo preziosissimo succo.
Il mandarino è originario della Cina, può essere usato come sostituto dell’arancia in molte ricette, anche se il suo sapore meno aspro lo rende più adatto alle preparazioni dolci.
Un agrume molto particolare è il pompelmo, dal sapore amaro ma allo stesso tempo ricco di zuccheri, nutriente ed energetico ma raccomandato nelle diete ipocaloriche per la sua capacità di assorbire i grassi. Per queste sue proprietà la polpa viene impiegata soprattutto nella preparazione di carni e pesci grassi, mentre con il succo si preparano sorbetti, marmellate, liquori e aperitivi.
Gli agrumi possono essere sempre usati in cucina per una ricetta semplice, veloce e leggera come le fettuccine limone e menta, le sogliole agli agrumi e l’orata all’arancia; agrumi per un piatto “senza fuoco” e a prova di caldo come il carpaccio di branzino e cedro, la tartara di cernia al lime e pompelmo rosa e l’insalata di arance e pompelmo; agrumi per la festa dei bambini con la crostata di mandarini; agrumi da bere come la cedrata e i sorbetti di limone e pompelmo rosa; agrumi per una romantica cena a due come il risotto all’arancia, la fesa brandy e pompelmo e il budino al cioccolato e arancia.